XLSTAT: Ecco le novità introdotte nelle versioni 2020.1 e 2020.1.3
EASY FIT (disponibile solo in XLSTAT Forecasting)
Un semplice strumento predittivo che:
✓ Identifica il modello adeguato in base al tipo di dato
✓ Effettua un confronto tra i diversi modelli che si adattano ai dati
✓ Effettua previsioni sulle nuove osservazioni
Questa funzione è disponibile nel menu XLSTAT – ai.
ANOVA (disponibile in tutte le soluzioni XLSTAT)
L’algoritmo è stato ottimizzato, portando a una significativa riduzione dei tempi di calcolo. Esegui un ANOVA su set di dati di grandi dimensioni, inclusi test post hoc in pochi secondi. Inoltre, è stato implementato il Restricted ANOVA. Questo modello è utile quando si ha un’interazione tra un fattore fisso e un fattore casuale e si suppone che la somma degli effetti di interazione sui livelli del fattore fisso sia zero.
Questa funzione è disponibile nel menu XLSTAT – Modellizzazione dei dati.
RANDOM FORSESTS (disponibile in tutte le soluzioni XLSTAT eccetto la Basic)
È ora possibile suddividere il tuo dataset in due parti, una di training e un campione di validazione per confermare il modello fittato.
Questa funzione è disponibile nel menu XLSTAT – Machine learning.
TEST SULLE TABELLE DI CONTINGENZA (disponibile in tutte le soluzioni XLSTAT)
I p-value del test esatto d’indipendenza di Fisher sono ora mostrati nelle celle della tabella di contingenza. Accessibile dal menu XLSTAT – Test di associazione.
ANALISI DEI DATI FREE SORTING (disponibile in XLSTAT Sensory e Premium)
I test free sorting sono comunemente usati per la caratterizzazione sensoriale dei prodotti. I dati ottenuti da questi tipi di studi possono essere analizzati utilizzando le nuove funzioni relative ai metodi STATIS, MCA e CA. Funzione accessibile dal menu XLSTAT – Analisi di dati sensoriale.
TAGUCHI DESIGNS (disponibile in XLSTAT Quality, Life Sciences e Premium)
Sono stati aggiunti i disegni dinamici per consentire agli utenti di determinare i migliori livelli dei fattori di controllo al fine di migliorare la relazione tra segnale in ingresso e risposte in uscita. È inoltre disponibile una nuova opzione per l’aggiunta di interazioni al modello. Funzione accessibile dal menu XLSTAT – Progettazione di esperimenti (DOE).
Esegui automaticamente il backup delle analisi XLSTAT e carica i file salvati. Questo nuovo strumento è ancora in fase di test ed è disponibile solo per la versione Windows. Scoprilo nel menu XLSTAT – Strumenti.
CLUSTERING DOPO LA RIDUZIONE DELLA DIMENSIONE (disponibile in tutte le soluzioni XLSTAT)
È stata aggiunta una nuova opzione al foglio di output XLSTAT che consente di eseguire rapidamente una Agglomerative Hierarchical Clustering (AHC) dopo aver condotto un’analisi delle componenti principali (PCA) o un altro metodo di riduzione delle dimensioni (MFA, FA, MCA, ecc…).
T-TEST E Z-TEST A DUE CAMPIONI (disponibile in tutte le soluzioni XLSTAT)
È ora possibile selezionare più colonne relative agli identificatori dei campioni ed eseguire il test di indipendenza per ciascuno di essi in un’unica analisi. I valori mancanti nei dati non rappresentano più una limitazione poiché è stata aggiunta un’opzione per la rimozione delle osservazioni mancanti (menù Dati mancanti).
Questa funzione è disponibile nel menu XLSTAT – Test parametrici.
GRAFICI TERNARI CON GRUPPI (disponibile in tutte le soluzioni XLSTAT)
Colora i punti di osservazione all’interno dei tuoi Grafici Ternari in base ai gruppi di appartenenza. Per accedere a questa funzionalità è possibile utilizzare il nuovo campo (Gruppi) della finestra di dialogo relativa ai Grafici Ternari.
Questa funzione è disponibile nel menu XLSTAT – Visualizzazione dei dati.
YOUDEN PLOT (disponibile in XLSTAT Life Sciences e Premium)
Questo nuovo strumento di convalida del metodo consiste in un diagramma a dispersione bivariato in cui vengono tracciati i limiti di accettabilità e gli outlier. È comunemente utilizzato nei Laboratori di Medicina per valutare le prestazioni delle procedure di test. XLSTAT implementa questi metodi in modo conforme alla norma ISO 13528-2015-10 (algoritmo A).
Questa funzione è disponibile nel menu XLSTAT – Convalida del Metodo.
REGRESSIONE LOGISTICA A 4 O 5 PARAMETRI (disponibile in XLSTAT Life Science e Premium)
È stato raggiunto un rapido e potente livello calcolo grazie al miglioramento dell’algoritmo Levenberg-Marquardt. È stato inoltre aggiunto il grafico dei Valori residui vs Valori adattati per la verifica dell’assunzione che i residui siano distribuiti casualmente e abbiano varianza omogenea.
Funzione accessibile dal menu XLSTAT – Analisi dose-risposta.
STATIS/FREE SORTING (disponibile in XLSTAT Sensory e Premium)
È stato aggiunto un grafico per proiettare ogni oggetto di ogni configurazione sugli assi determinati da STATIS. In un’analisi dei dati sensoriale, questo grafico consente di stimare, per un determinato prodotto, quanto sono in accordo tra di loro i valutatori e quali tra essi si distinguono.
Funzione accessibile dal menu XLSTAT – Analisi di dati sensoriale.
PULSANTI FRECCIA SU E GIU’ (disponibile in tutte le soluzioni XLSTAT)
I nuovi pulsanti freccia consentono di spostarsi rapidamente su e giù su qualsiasi report XLSTAT.
Come ottenere XLSTAT 2020.1.3?
XLSTAT 2020.1.3 ti permetterà di ottenere miglioramenti, opzioni avanzate e aumentare le prestazioni del tuo software. L’installazione di questa versione è consigliata a tutti gli utenti.
Per maggiori informazioni/tutorial e per scaricare la nuova versione:
https://www.xlstat.com/en/news/xlstat-version-2020-1-3
Coloro che possiedono un contratto attivo di manutenzione e supporto, possono scaricare e utilizzare gratuitamente la versione aggiornata.
In alternativa è possibile scaricare la demo del prodotto dal seguente link: https://www.xlstat.com/en/download