Cosa offre?
La Scienza dei Dati raccoglie in sè diverse discipline complementari fra loro.
La Statistica da sola può essere fredda, lontana dal problema reale e incapace di offrire uno strumento pratico da affiancare al modello. L’informatica da sola è uno strumento vuoto, perché senza competenze specifiche di un dato settore e senza il sostegno di metodi statistici non è in grado di creare un valido supporto.
Allo stesso modo, competenze specifiche di un dato settore, prive degli adeguati strumenti di analisi e implementazione, sono insufficienti per generare crescita.
Il Data Scientist, professionista dal profilo non comune, lega in sè queste competenze fondendole con una buona dose di creatività, che aiuta nell’affrontare gli eterogenei casi che si presentano in presenza di large dataset, processi industriali, big data e problematiche specifiche.
Il Data Scientist è in grado di studiare ed affrontare il problema nell’insieme, calandosi nella peculiarità del settore applicativo, applicando strumenti matematici adeguati e creando o individuando soluzioni informatiche specifiche.