GMSL, unico partner ufficiale Minitab e unico Minitab Certified Training Provider, è l’unica azienda italiana autorizzata ad erogare CORSI UFFICIALI MINITAB.
Gli appuntamenti si articolano in moduli durante i quali ogni partecipante può apprendere ed utilizzare svariate metodologie statistiche di primaria importanza in diverse realtà industriali e aziendali (manifatturiere, automobilistiche, chimiche, farmaceutiche… ). Ogni argomento viene sviluppato partendo dalle basi che, una volta consolidate, vengono approfondire attraverso lo studio di tematiche di livello avanzato.
I partecipanti possono scegliere quali moduli frequentare, sulla base delle proprie esigenze e conoscenze pregresse.
Il percorso è indirizzato a professionisti che lavorano nel settore della qualità e del miglioramento (ingegneri di processo, R&D, responsabili qualità, …) interessati a capire come utilizzare solidi strumenti matematico/statistici durante lo studio di un processo.
Le principali tecniche statistiche vengono presentate con un approccio pratico, sotto forma di esempi ed esercizi tratti dal mondo industriale, il tutto supportato dal software Minitab.
Ogni caso discusso viene ampiamente commentato acquisendo una visione globale che parta dalla raccolta e validazione del dato, fino all’interpretazione e usabilità dei risultati ottenuti.
Corsi Disponibili
Corso
ESSENTIALS I (Parte 1)
Questo primo modulo è pensato per coloro che si avvicinano per la prima volta alla statistica e a Minitab quale strumento professionale per l’analisi statistica. Il corso introduce i principali concetti statistici necessari per poter comprendere e applicare gli argomenti successivi.
Argomenti
- Statistica e data science: cosa sono e perché servono
- Cultura del dato
- Introduzione a Minitab
- Elementi di statistica descrittiva
- Preparazione ed esplorazione del dato con Minitab
Codice
ESSENTIALS I (Parte 2)
Questo modulo si concentrerà sulla statistica inferenziale introducendo diversi test volti alla validazione dei propri dati e delle proprie ipotesi. Il tutto pensato nell’ottica di imparare ad individuare problemi di processo ed evidenziare la necessità di un miglioramento, riducendo al minimo il tempo necessario per l’analisi dei dati.
- Introduzione alla statistica inferenziale
- T-test
- Test di normalità
- Dimensione del campione e potenza statistica
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso ESS I, Parte 1.
ESSENTIALS II (Parte 1)
In questo modulo, dopo aver compreso l’importanza di un modello matematico, verrà introdotto uno tra i principali modelli per la statistica industriale: ANOVA, Analisi della Varianza.
- Definizione e importanza di modello matematico
- Introduzione all’analisi della varianza (ANOVA)
- ANOVA con general linear model
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1 ed ESS I, Parte 2.
ESSENTIALS II (Parte 2)
In questo modulo prenderemo in analisi i metodi di regressione, tecniche essenziali per scoprire e descrivere le relazioni tra variabili, nonché sviluppare modelli matematici che permettano di fare solide previsioni e prendere decisioni sulla base degli algoritmi utilizzati. Infine verranno introdotti alcuni concetti e metodi di ottimizzazione.
- Introduzione ai metodi di regressione
- Creazione di modelli regressione semplice e multipla
- Concetto e metodi di ottimizzazione
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1.
STATISTICAL QUALITY ANALYSIS (Parte 1)
In questo modulo verranno introdotte le tecniche di analisi e lo studio/validazione dei sistemi di misura: Gage R&R, analisi di linearità ed errore dello strumento e Attribute Agreement Analysis.
Vuoi approfondire l’argomento? Scopri il corso avanzato dedicato all’SQA (ASQA): Additional Topics in SQA
- Introduzione all’analisi dei sistemi di misura
- Analisi di ripetibilità e riproducibilità (Gage R&R)
- Analisi di linearità ed errore dello strumento
- Analisi delle valutazioni per attributi (Attribute Agreement Analysis)
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2.
STATISTICAL QUALITY ANALYSIS (Parte 2)
In questo modulo saranno prese in considerazione le principali tecniche per il controllo statistico della qualità. Verranno presentati importanti strumenti relativi all’analisi di capacità per valutare i processi in relazione a specifiche interne e provenienti dai clienti. Verrà affrontato, inoltre, l’utilizzo delle Carte di Controllo.
Vuoi approfondire l’argomento? Scopri il corso avanzato dedicato all’SQA (ASQA): Additional Topics in SQA
- Introduzione al controllo statistico della qualità
- Carte di controllo
- Analisi di capacità di processo
- Metodi per il miglioramento della qualità
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; SQA, Parte 1.
ADDITIONAL TOPICS IN STATISTICAL QUALITY ANALYSIS (Parte 1)
In questo modulo verranno approfonditi alcuni concetti fondamentali imparati nel corso base relativo alla Statistica per la Qualità. In particolare si tratteranno alcuni strumenti per qualificare il sistema di misura valutando non solo i contributi “standard” della variabilità tra le Parti o i Batch, ma anche i potenziali contributi di ulteriori fattori. Verranno presi in esame strumenti per valutare la qualità complessiva di un “nuovo” strumento di misura e presentate delle carte di controllo “speciali” ad alta sensibilità (EWMA, CUMSUM) o per controllare processi di produzione di piccoli lotti con continui cambi relativi al tipo di prodotto (Z-Chart).
- Gage R&R Expanded
- Regressione Ortogonale
- Attribute Agreement Analysis
- Carte di Controllo “speciali”: Short-Run, Rare Event, Time-Weighted
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; SQA, Parte 1 e SQA, Parte 2.
ADDITIONAL TOPICS IN STATISTICAL QUALITY ANALYSIS (Parte 2)
In questo modulo verrà presentata l’analisi Between/Within per controllare con un’unica carta le variabilità interne ai sottogruppi, tra i sottogruppi prodotti nello stesso momento, e tra i sottogruppi che si susseguono nel tempo. Si approfondiranno anche alcune tecniche relative all’analisi di capacità dei processi e verrà introdotto l’Acceptance Sampling, utilizzato per definire il piano di qualifica di un lotto di produzione in ingresso e/o in uscita.
- Analisi Between/Within
- Analisi di Capacità con l’Assistant
- Intervalli di Tolleranza
- Acceptance Sampling
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; SQA, Parte 1; SQA, Parte 2 e ASQA, Parte 1.
INTRODUCTION TO RELIABILITY (Parte 1)
In questo modulo verrà introdotto il mondo dell’analisi di affidabilità, fornendone tutti i concetti di base, indispensabili per approfondire i temi più avanzati della materia. In particolare si copriranno tutte le funzionalità e gli strumenti di uso più comune.
- Concetti e casi d’uso dell’analisi di affidabilità
- Utilizzo e caratteristiche delle distribuzioni di probabilità
- Tipi di dato e loro preparazione per l’analisi di affidabilità
- Caratteristiche ed utilizzo della distribuzione di Weibull
- Predizione dei ritorni in garazia
- Creazione di modelli con parametri di soglia
- Metodo di Bayes per lo studio di affidabilità in caso di pochi failure
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2.
INTRODUCTION TO RELIABILITY (Parte 2)
Il secondo modulo affronta temi più avanzati e specifici, occupandosi della pianificazione dei test per l’analisi di affidabilità e di casi di analisi con caratteristiche particolari.
- Determinazione della dimensione del campione per stimare specifiche affidabilità
- Principio ed uso dei test di dimostrazione
- Modi di guasto multiplo
- Analisi non parametrica
- Affidabilità dei sistemi riparabili
- Rate di guasto di sistemi riparabili
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; IREL, Parte 1.
ADVANCED RELIABILITY (Parte 1)
In questo modulo verranno approfonditi alcuni concetti fondamentali imparati nel corso base relativo alla Reliability: si tratteranno alcuni strumenti per studiare e descrivere l’effetto che le variabili esplicative hanno sulla durata di un prodotto. Verranno presi in esame strumenti per determinare l’effetto che i fattori e le covariate possono avere sul rischio di guasto di un prodotto o di una famiglia di prodotti. Infine, sarà posta attenzione all’analisi di alcuni metodi per effettuare stime di affidabilità (su prodotti altamente affidabili in un ragionevole intervallo di tempo) nell’ottica di prevedere in che momento dei componenti di un prodotto potrebbero guastarsi.
- Confronto tra distribuzioni nell’ambito dell’affidabilità
- Regressione con Life Data
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; IREL, Parte 1 IREL, Parte 2.
ADVANCED RELIABILITY (Parte 2)
Nel secondo modulo relativo all’Advanced Reliability verranno studiati alcuni metodi per stabilire un’adeguata dimensione del campione e allocazione di unità per definire i livelli di stress per test di vita accelerati al fine di determinare l’effetto che la variabile di stress ha sulla probabilità di guasto. Saranno infine presi in esame alcuni modelli probabilistici per predire importanti caratteristiche legate alla durata di un prodotto in uso.
- Test di vita accelerati
- Analisi Probit
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; IREL, Parte 1; IREL, Parte 2; AREL, Parte 1.
FACTORIAL DESIGNS (Parte 1)
In questo modulo verrà introdotto il mondo del design of experiment, strumento di primaria importanza per progettare e ottimizzare processi e prodotti. In particolare verrà trattato il metodo dei disegni fattoriali, che rappresentano il principale tipo di DOE tipicamente utilizzato. Il modulo fornirà tutti i concetti di base indispensabili per progredire nella conoscenza del DOE.
- Strategia generale del DOE
- Tipologie di DOE
- Concetti fondamentali del DOE
- Creazione di un disegno fattoriale
- Analisi dei dati raccolti e interpretazione dei risultati
- Verifica del modello ottenuto
- Identificazione di impostazioni ottimali
- Analisi della potenza e dimensione del campione
- Disegni replicati e uso delle variabili di blocco
- Effetto degli outliers
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2.
FACTORIAL DESIGNS (Parte 2)
In questo modulo verrà approfondito il tema dei disegni fattoriali, esplorandone caratteristiche più avanzate. In particolare si vedrà come gestire la numerosità degli esperimenti, verrà approfondita la logica di fondo del DOE e si imparerà ad affrontare problemi di multi ottimizzazione.
- Disegni fattoriali frazionati
- Strategie per la riduzione della dimensionalità del problema
- Principio e metodo degli esperimenti sequenziali
- Importanza ed utilizzo dei punti centrali
- Concetto di ottimizzazione e multi ottimizzazione
- Uso del response optimizer e dell’overlaid contour plot
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; FACT, Parte 1.
DoE in PRACTICE (Parte 1)
Nel primo modulo dedicato al DoE in Practice imparerete a gestire dei comuni scenari di DoE dove sono necessarie modifiche all’analisi dei disegni classici, in relazione alla natura delle variabili di risposta, oppure al processo di raccolta dei dati. Capirete inoltre come gestire variabili (covariate) che possono influenzare la risposta, ma sulle quali non si può intervenire in fase di sperimentazione. Verrano infine sviluppate tecniche utili in particolari situazioni sperimentali (es. dati mancanti o fattori difficili da modificare).
- Analisi di Variabilità
- DoE con Covariate: Analisi di Covarianza
- Disegno sperimentale con dati mancanti
- Split-Plot Design per variabili Hard-to-Change
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; FACT, Parte 1; FACT, Parte 2.
DoE in PRACTICE (Parte 2)
Anche questo secondo modulo sul DoE in Practice sarà dedicato all’impostazione e allo sviluppo di applicazioni successive ai diversi Disegni Sperimentali classici. Nello specifico imparerete come ridurre al minimo i costi e contemporaneamente come ottimizzare il prodotto o il processo. Analizzerete, inoltre, come individuare fattori che possano portare ad un evento critico (come ad esempio un difetto).
- Ottimizzazione dei costi
- Risposta Binaria: Regressione Logistica Binaria
- Screening Designs
- D-Optimal Designs
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; FACT, Parte 1; FACT, Parte 2; ADOE, Parte 1.
TAGUCHI DESIGNS
In questo modulo verranno presentati i Taguchi Designs statici e dinamici. Un Taguchi Design è un esperimento progettato in modo da ottenere un prodotto o un processo che funzioni in modo coerente all’interno dell’ambiente operativo. Tale metodologia riconosce che non tutti i fattori che causano variabilità (fattori di disturbo) possono essere controllati, pertanto cerca di identificare e manipolare i fattori controllabili (control factors) che riducono al minimo l’effetto del disturbo. Un processo progettato con questo obiettivo sarà in grado di produrre un output più consistente e di conseguenza il prodotto fornirà prestazioni costanti indipendentemente dall’ambiente in cui viene utilizzato.
- Cos’è un Taguchi Design, a cosa serve e come funziona
- Taguchi Static Designs
- Taguchi Dynamic Designs
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; FACT, Parte 1; FACT, Parte 2; ADOE, Parte 1; ADOE, Parte 2.
TAGUCHI
RESPONSE SURFACE DESIGNS (Parte 1)
In questo modulo, imparerete a creare con Minitab progetti di Response Surface Designs, ideali per l’ottimizzazione dei processi. Questa metodologia viene spesso utilizzata per descrivere le curvature in un modello che include termini di tipo quadratico. Verra infine introdotta la sperimentazione sequenziale.
- Cos’è un Response Surface Designs e quali schemi principali si applicano
- Central Composite & Box-Behnken Designs
- Sequential Experimentation (prima parte)
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; FACT, Parte 1; FACT, Parte 2.
RESPONSE SURFACE DESIGNS (Parte 2)
In questo secondo modulo relativo ai Response Surface Designs sarà inizialmente ripresa e approfondita la sperimentazione sequenziale. Verranno inoltre trattate alcune tecniche per determinare le impostazioni dei fattori che consentano di ottimizzare più risposte contemporaneamente (Multiple Response Optimization).
- Sequential Experimentation (seconda parte)
- Multiple Response Optimization
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; FACT, Parte 1; FACT, Parte 2; SURF, Parte 1.
FORMULATIONS and MIXTURE DESIGNS (Parte 1)
In questo modulo verranno presentati i principi che regolano la pianificazione sperimentale relativa ai processi di miscelazione, comunemente utilizzati nei settori chimico/farmaceutico o food & beverage. Con l’aiuto di Minitab, imparerete ad analizzare i dati dei composti di miscelazione per creare esperimenti volti a studiare il processo, utilizzando la quantità minima di risorse sperimentali.
- Cos’è un Mixture Designs e cosa lo distingue dal Factorial Designs
- Analisi dei Mixture Designs
- Extreme Vertices Designs
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; FACT, Parte 1; FACT, Parte 2.
FORMULATIONS and MIXTURE DESIGNS (Parte 2)
In questo secondo modulo saranno approfonditi i Mixture Designs attraverso numerosi output grafici e statistiche utili per comprendere le proprietà di una miscela e scegliere gli “ingredienti” necessari per ottimizzarla durante le fasi critiche di un processo. A tale scopo verranno presentati i Mixture-Process Variable Designs e i Mixture-Amount Designs.
- Mixture-Process Variable Designs
- Mixture-Amount Designs
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi ESS I, Parte 1; ESS I, Parte 2; ESS II, Parte 1; ESS II, Parte 2; FACT, Parte 1; FACT, Parte 2 ; MIX, Parte 1.
Introduzione e Background, parte 1
Argomenti
1.1. Panoramica sulla Statistica Industriale
1.2. Fondamenti di Statistica Descrittiva
1.3. Fondamenti di Statistica Inferenziale
1.3.1. Test di Ipotesi
Codice
PIP1, parte 1
Introduzione e Background, parte 2
2.1. Fondamenti di Statistica Inferenziale
2.1.1. Paired, Superior e Non-Inferior Hypothesis Test
2.1.2. Equivalent Hypothesis Test
2.1.3. Analisi ANOVA e di Regressione
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso Introduzione e Background.
PIP1, parte 2
Validazione di Metodi Analitici e Controllo di Processo, parte 1
3.1. Limite di Detection
3.2. Validazione di Accuratezza e Linearità
3.3. Test di Omogeneità
3.3. Validazione per Ripetibilità e Precisione Intermedia
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi Introduzione e Background, parte 1 e Introduzione e Background, parte 2.
PIP2, parte 1
Validazione di Metodi Analitici e Controllo di Processo, parte 2
4.1. Carte di Controllo
4.1.1. Xbar-R, Xbar-S, I-MR
4.1.2. Carta di Controllo di tipo Between/Within
4.2. Capacità di Processo
4.2.1. Capacità di Processo con Dati Normali
4.2.2. Capacità di Processo con Dati Non-Normali
4.2.3. Capacità di Processo di tipo Between/Within
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi Introduzione e Background, parte 1 (20/09/2022), Introduzione e Background, parte 2, Validazione Metodi Analitici e Controllo di Processo, parte 1.
PIP2, parte 2
Sviluppo Prodotto/Processo, parte 1
5.1. Fondamenti degli strumenti DoE
5.2. Disegni sperimentali Fattoriali e Frazionati
5.3. Disegni per Formulazioni e Misture: Regressioni delle CQAs come funzioni di CPPs e CMAs
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi Introduzione e Background, parte 1 e Introduzione e Background, parte 2.
PIP3, parte 1
Sviluppo Prodotto/Processo, parte 2
6.1. Modellazione e Ottimizzazione dello Spazio di Progetto (Design Space)
6.2. Calcolo degli Intervalli di Accettabilità e di Specifica delle CPPs e CMAs
6.3. Studi di Stabilità delle CQAs
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi Introduzione e Background, parte 1 e Introduzione e Background, parte 2.
PIP3, parte 2
Misurazioni di Controllo, parte 1
7.1. Confronto Piani di Campionamento per Bulk Material
7.2. Campionamento stratificato
7.2.1. Lotto Isolato vs Flusso di Lotti
7.2.2. Studio Pilota vs Lotti di Controllo
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso Introduzione e Background, parte 1.
PIP4, parte 1
Misurazioni di Controllo, parte 2
8.1. Monitoraggio e controllo dei Parametri di Processo e di Prodotto
8.1.1. Tecniche di Out-of-Trend senza Riferimenti
8.1.2. Tecniche di Out-of-Trend con Riferimenti
8.1.3. Tecniche di Out-of-Trend per “Individual Value” e “Individual Slope” con Riferimenti
8.1.4. Carte di Controllo e Capacità di Processo
8.2. Confronto Piani di Campionamento per Materiali Discreti
PREREQUISITI
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso Introduzione e Background, parte 1 e Misurazioni di Controllo, parte 1.
PIP4, parte 2