ECCELLENZA OPERATIVA,
INNOVAZIONE E GESTIONE DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO
Ottieni. L’unica soluzione creata appositamente per aiutarti a progettare, tracciare, gestire e condividere iniziative di miglioramento continuo. Dall’idea all’esecuzione!
Idea
Valuta
Esegui
Misura il ROI
Le organizzazioni leader fanno spesso riferimento alla “cultura dell’innovazione” come elemento centrale per portare in modo più rapido i prodotti sul mercato, con prestazioni superiori, operando quindi ad un livello più elevato. Al centro di questa cultura è importante sottolineare il concetto di “open innovation” (innovazione aperta): trasparenza e collaborazione tra colleghi, dipartimenti, fornitori e clienti per trovare e seguire le idee migliori, indipendentemente da dove provengano.
Piattaforme di gestione e innovazione come Minitab Engage, consentono alle aziende di raccogliere le idee (tramite una casella virtuale per i suggerimenti), ottenere sponsor e quindi renderle operative. Concentrandosi su specifiche aree di miglioramento, prendendo in considerazione le buone idee o spingengo la propria organizzazione a innovare in modo specifico, piattaforme come Engage accelerano il processo di innovazione, dall’idea all’esecuzione.
Sfrutta le tue idee per innovare e raggiungere l’eccellenza operativa.
La prospettiva di crescita, intesa come miglioramento della propria redditività, nasce sempre da alcune ottime idee che devono poi essere attuate attraverso una solida esecuzione. Minitab Engage è l’unica soluzione progettata specificatamente per aiutare le aziende a creare programmi di miglioramento e innovazione, eseguirli con l’aiuto di strumenti adatti al problem-solving uniti a collaudate metodologie di gestione dei progetti ed infine monitorare le prestazioni attraverso metriche chiave che giustifichino, in tempo reale, il Return On Investment (ROI).
Individua e Raccogli Idee
Crea una cultura basata sull’innovazione
Promuovi le idee migliori e incoraggia il coinvolgimento di tutta la forza lavoro presente nella tua organizzazione ad inviare idee ovunque e in qualsiasi momento, utilizzando un Idea Form completamente personalizzabile.
Valuta il potenziale delle idee ed armonizza le iniziative
Gli Idea Form invitano chi sottoscrive a valutare le idee in base a criteri importanti per l’organizzazione, compreso l’allineamento con le iniziative aziendali critiche. Questo prima di calcolare in modo automatico i vantaggi, gli sforzi e le valutazioni di rischio ponderate, donandoti tutto ciò di cui hai bisogno per considerare e dare priorità alle innovazioni emergenti e alle opportunità di miglioramento.
Valuta e Avvia i Progetti
Accelera le innovazioni con metodologie collaudate per il problem-solving
Semplifica il tuo processo verificando quali idee siano pronte a diventare progetti. Seleziona un gruppo di coordinamento in modo che le persone giuste vengano informate e gli elementi d’azione non si perdano nel “calderone delle email del venerdì pomeriggio”. I vari team possono partire da metodologie collaudate (DMAIC, DFSS, Plan-Do-Check-Act (PDCA) e Kaizen Events) oppure definirne proprie.
Visualizza la pianificazione con grafici e strumenti di brainstorming
Fornisci al tuo team una suite completa di risorse per la valutazione e lo sviluppo di progetti per risolvere sfide e capitalizzare nuove opportunità. Minitab Engage è dotato di preziosi strumenti grafici e di brainstorming come mind map, fishbone diagram, idea map e affinity diagram.
Innova, Esegui & Commercializza
Esegui… con strumenti completi per il problem-solving
Mappa ogni fase del tuo processo con il project manager di Minitab Engage e un robusto set strumenti e moduli di visualizzazione che consentono la realizzazione di progetti e la commercializzazione delle innovazioni all’interno della tua organizzazione. Sono inclusi tools per la root cause analysis, Five Whys, SIPOC, project charter, Failure Mode and Effects Analysis (FMEA).
Timeline avanzate con notifiche e backup automatici
Mantieni i progetti tracciati con alert periodici che notificano ai membri del team quando è necessaria la loro attenzione, incluse le eventuali nuove assegnazioni, approvazioni, revisione di alcune fasi chiave e traguardi imminenti. Tutti possono lavorare con la certezza che i progetti vengano salvati automaticamente per evitare perdite di informazioni o rilavorazioni.
Incorpora approfondimenti e analisi provenienti da Minitab Statistical Software
I membri del team di progetto possono inviare output direttamente da Minitab a Minitab Engage, o inserire un progetto Minitab direttamente all’interno della loro roadmap in Engage.
ROI in Tempo Reale
Monitora lo stato dei progetti
Verifica in modo immediato lo stato delle tue iniziative di miglioramento e innovazione con le dashboard real time di Minitab Engage. Potenzia il processo decisionale e la correzione strategica del percorso.
Traccia i KPI con dashboard dinamiche
Attingi ai dati dei tuoi progetti per fornire un monitoraggio visivo dinamico e aggiornato del tuo programma. Visualizza i report finanziari, i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi, e dai priorità a idee e progetti. Monitora il tuo intero lavoro o focalizzati su specifici progetti, team o reparti.
Genera report pronti per la presentazione
Produci in modo semplice report su misura per condividere i progressi ed i successi raggiunti affinché la tua organizzazione e i line manager li comprendano al meglio. Includi esclusivamente progetti che derivano da strutture specifiche o riepiloga le informazioni inerenti a tutta l’organizzazione.
Riconosci e replica il successo
Ispira i vari team a replicare il successo in tutta l’organizzazione sfruttando Minitab Engage per la strutturazione, il monitoraggio, la gestione e la condivisione delle iniziative di innovazione e miglioramento dalla generazione delle idee all’esecuzione.
Guida la tua organizzazione nel suo percorso verso il successo con Roadmap e strumenti personalizzabili.
Indipendentemente dalla metodologia di miglioramento continuo – Lean, Six-Sigma, o (come capita spesso) una miscela di metodologie adatte ai personali prodotti e servizi, sviluppi e processi interni, Minitab Engage ha tutti gli strumenti necessari per eseguire i progetti in modo efficiente.
Tutti gli strumenti Lean necessari
Set completo di strumenti Lean
Personalizzabili in un unico file facile da usare e facile da condividere:
Value Stream Map
Process map
Fishbone
True North Metrics
CT Tree
A3
Standard Work Combination
Work Element Time Study
Quick Changeover
Line Balancing
Miglioramento accellerato
Utilizzare Roadmaps personalizzabili che includono gli strumenti e le indicazioni di cui si ha bisogno per eseguire in modo efficiente:
Kaizen Events
Just Do It projects
etc.
Tutti gli strumenti necessari per eseguire i progetti Lean Six Sigma in modo efficiente
DMAIC Roadmap™
Utilizzare DMAIC Roadmap per ogni fase del progetto, oppure costruirsi la propria per riflettere la metodologia di miglioramento della propria azienda.
Instant insights
I dati del progetto vengono caricati automaticamente sulla dashboard di Companion, in modo da ottenere report aggiornati al minuto relativi al saving, alla durata del progetto, al numero di progetti avviati e altro ancora.
Toolkit completo
Le Roadmaps sono precompilate con tutti gli strumenti Lean Six Sigma di cui si ha bisogno. E poiché tutto è salvato in un unico file, la gestione dei progetti richiede meno tempo.
Project Charter
Fishbone
C&E Matrix
Value Stream Map
Monte Carlo Simulation
Utilizzare toolkit DFSS integrato di Minitab Engage
Concept-Design-Optimize-Verify Roadmap
E’ possibile seguire una roadmap CDOV comprovata attraverso ogni fase del progetto o creare la propria roadmap per riflettere la metodologia DFSS del’lazienda. Gli strumenti sono collegati in maniera logica alle fasi del processo di sviluppo, quindi si lavora più velocemente e i progetti sono facili da organizzare, condividere e replicare.
Quality Function Deployment
Le informazioni vengono automaticamente condivise tra le liste di requisiti nelle funzioni Pairwise Comparison Matrix, Houses of Quality e Design Scorecards per garantire alle necessità riscontrate di fluire nel processo senza sforzi.
Pairwise Comparison Matrix
Houses of Quality (1, 2, and 3)
Design Scorecards
Simulazione Monte Carlo
Utilizzare la simulazione Monte Carlo per qualificare, comprendere e ottimizzare un prodotto o un processo.
Strumenti DFSS aggiuntivi
Pugh Matrix
Costruire diagrammi di Hierarchical and Functional Decomposition con mappe di processo e CT Trees
FMEA
DOE planning
Dashboard
- Project data is encrypted in flight and at rest.
- Secure cloud dashboard always includes the latest features, with no user updates needed.
- Global filters allow you to quickly change dashboard views, and the filter selections are clearly displayed.
- Use built-in customizable reports, or make your own.
- Chart options include Tables, Line charts, Bar charts, Pie charts, Stacked Bar charts, and Charts with targets.
- 24/7 access.
- International number and date displays.
- Search by keyword.
- Save reports to PDF.
Workflow
- Manage ideas through the project hopper
- Set formal stage gate reviews
- Track changes in fields
- Automated notification and emails
Repository
- Secure, central project storage can be accessed from anywhere.
- Project access is restricted by default. Project owners and administrators set access rights.
- Links to projects can be sent by e-mail.
- Include/Exclude projects from Dashboard reports.
- Folder structure enables organized storage.
Design Center
- Data architects customize the Companion subscription to reflect your improvement methodology.
- Edit and create Project Templates, Management forms and Tool templates.
- Create new data fields or edit existing ones.
- Track change sets, so you know what was changed and when.
- Zero downtime for users while your data architect is updating project templates, data definitions, and forms.
License Portal
Set roles for all users: Administrator, Data Architect, User, License Administrator.