Mathcad Prime 5.0 – What’s New
PTC Mathcad Chart: creazione e formattazione dei grafici
Con l’introduzione di PTC Mathcad Chart è ora disponibile in Mathcad Prime un’applicazione dedicata alla creazione e formattazione di grafici in due dimensioni. A partire dall’interfaccia utente è possibile accedervi utilizzando i comandi Math ▶ Chart Component.
Da questa nuova applicazione è possibile eseguire le seguenti azioni:
inserire una o più componenti del grafico nel foglio di lavoro;
inviare i dati del grafico alle componenti inserite nel foglio di lavoro;
aprire l’applicazione PTC Mathcad Chart effettuando un doppio clic sull’area del tracciato di una qualsiasi componente del grafico.
L’applicazione è attivata fuori dall’interfaccia del programma in modo da poter accedere a tutte le opzioni per la formattazione del grafico in ogni momento.
Queste nuove componenti sono state introdotte per fornire una maggiore fluidità e flessibilità nella creazione e presentazione dei dati sul foglio di lavoro.
Gli argomenti riportati di seguito, inerenti a PTC Mathcad Chart, forniscono dettagli su alcune nuove funzionalità disponibili nell’applicativo.
Formattazione degli assi
Utilizzando la nuova applicazione per i grafici 2D è possibile eseguire una formattazione completa degli assi (modifica del colore, selezione dello stile e dello spessore). E’ possibile inoltre aggiungere e formattare una scala graduata: cambiare il carattere, lo stile, la dimensione, l’angolo e l’offset dei valori corrispondenti ai segni di graduazione. A partire dall’interfaccia utente è possibile accedere a tale applicazione utilizzando il comando opzioni nel pannello di sinistra presente in PTC Mathcad Chart.
Aggiungere titoli e legende
Con PTC Mathcad chart è possibile aggiungere un titolo al grafico, i titoli di riferimento per gli assi e una legenda per fornire un contesto appropriato ai dati rappresentati. È possibile inoltre selezionare la posizione del testo, aggiungere un contorno, formattare tale contorno e modificare il colore dello sfondo. E’ anche possibile formattare il testo utilizzando qualsiasi tipo di carattere, colore e dimensione, ed impostare un determinato angolo di inclinazione del testo rispetto al grafico. Per le legende, i riferimenti ai nomi e ai colori sono inclusi automaticamente nell’area della legenda.A partire dall’interfaccia utente è possibile accedere a tale applicazione utilizzando il comando opzioni nel pannello di sinistra presente in PTC Mathcad Chart.
Aggiungere un secondo asse Y
Per aggiungere ad un grafico esistente dei nuovi dati che necessitano una differente scala di valori sull’asse delle ordinate, è possibile aggiungere un secondo asse Y. Tutte le opzioni di formattazione disponibili per l’asse Y principale sono disponibili anche per il secondo asse Y. A partire dall’interfaccia utente è possibile accedere a tale applicazione utilizzando il comando Axes presente in PTC Mathcad Chart.
Aggiungere una griglia
Sono presenti diverse opzioni per aggiungere e formattare delle griglie all’interno dei grafici. E’ possibile inserire delle nuove linee sulla base della graduazione degli assi, cambiarne il colore, lo stile e lo spessore, formattando quindi lo sfondo del grafico in base alle proprie esigenze.A partire dall’interfaccia utente è possibile accedere a tale applicazione utilizzando il comando opzioni nel pannello di sinistra presente in PTC Mathcad Chart.
Aspetto del grafico: modifica e controllo
E’ possibile controllare l’aspetto del grafico aggiungendo un bordo o un’area e modificandone il colore, lo stile e lo spessore. Questa funzionalità è utilizzata principalmente per evidenziare i dati presenti nel foglio di lavoro. A partire dall’interfaccia utente è possibile accedere a tale applicazione utilizzando il comando opzioni nel pannello di sinistra presente in PTC Mathcad Chart.
Help Center – Ptc.com
L’Help Center ufficiale di Mathcad Prime 5.0 su Ptc.com è accessibile direttamente dall’interfaccia utente.Premendo il tasto F1 o cliccando sul pulsante “Help” verrà aperto in automatico il browser internet sull’Help Center di Ptc.com. E’ importante sottolineare che la funzione Help supporta il “copia e incolla” delle relazioni matematiche presenti nel foglio di lavoro. La presenza di una guida in linea rende più facile l’apporto di modifiche ed aggiornamenti indipendentemente dalla release del programma in uso. E’ comunque possibile installare l’Help sul proprio dispositivo e accedervi localmente senza l’utilizzo di alcuna connessione internet.
Tutti coloro che acquistano una nuova licenza Mathcad Prime o rinnovano la manutenzione del loro Mathcad avranno la possibilità di scaricare gratuitamente la nuovissima release Mathcad 5:
Scopri:
Scientific Contents
Articoli divulgativi sulle tematiche attuali e sui principali prodotti
Brand News
Informazioni relative a prodotti, nuove features, aggiornamenti
Events
Corsi, Formazione, Eventi