Il 2014 rappresenta per una piccola azienda come GMSL una fonte di soddisfazione importante: 20 anni di presenza attiva e costante sul mercato sono certamente un traguardo considerevole, ma non un arrivo.
Viviamo in un mondo in costante mutamento, in un periodo in cui la parola crisi domina la nostra economia. Ma, come GMSL, siamo convinti che il costante impegno, la voglia di fare, il desiderio di puntare, coinvolgere e valorizzare le persone, siano i valori fondamentali per poter affrontare le sfide quotidiane a testa alta.
In questi 20 anni l’azienda è cambiata, si è evoluta. Siamo partiti, nell’ormai lontano 1994, come fornitori di soluzioni software in ambito scientifico.
Gli investimenti sul mercato erano ingenti, le società che si proponevano progetti ambiziosi legati al mondo della tecnologia erano centinaia, solo in Italia. Quelle che ce l’anno fatta e che sopravvivono sono poche e tra queste, GMSL.
Quello che probabilmente ci ha permesso e ci permette di rimanere vivi ed in fermento è la nostra volontà di competere sul mercato, basandoci sulla conoscenza, sull’innovazione, sulla professionalità e soprattutto sulla serietà.
Nel corso degli anni gli obiettivi perseguiti dalla GMSL sono cambiati. Nel 1996, a soli due anni dalla fondazione dell’azienda, vi è stato il primo grande cambiamento: con l’avvento dei PC siamo passati dal distribuire soluzioni software per Mainframe & Workstation al rapportarci con software per la progettazione tecnica da utilizzarsi su Personal Computer.
Ma il rinnovamento, fin da subito è stato continuo. Nel 1997 vi è stato infatti, il primo approccio agli applicativi per la statistica, che poi si è trasformato in una presenza assidua e sempre più massiccia e rilevante al mercato del controllo statistico della qualità. Settore che, ad oggi, rappresenta il nostro mercato principale.
Negli anni, ai prodotti di analisi statistica, abbiamo poi aggiunto prodotti di analisi dei rischi, senza mai rinunciare al mercato della progettazione.
Prestando attenzione ai nostri clienti e ai settori in cui siamo presenti, però, ci siamo resi conto di quanto le esigenze fossero sempre più rivolte alla ricerca di una personalizzazione degli applicativi da noi proposti e pertanto abbiamo iniziato ad offrire quello che oggi rappresenta uno dei nostri core business: lo sviluppo di soluzioni basate su specifiche dei clienti.
Naturalmente, in parallelo, ci siamo attrezzati per offrire formazione ad hoc sia sull’utilizzo dei prodotti da noi rappresentanti, sia sulla teoria pertinente quale statistica, matematica, sviluppo di database. Tutto questo grazie al supporto indispensabile di docenti seri e qualificati e di strumenti sempre nuovi e versatili, arrivando ad avere un panel in continuo aggiornamento, di eventi dedicati alla formazione e al training aziendale onsite e online.
Ma le sfide non sono di certo finite. Ultimamente abbiamo abbracciato una nuova fascia di mercato: l’analisi qualitativa.
Tutto questo mantenendo la costante essenziale che ci contraddistingue: la serietà nei confronti dei nostri clienti, dei nostri fornitori e dei nostri collaboratori.