Sviluppo Applicativi Personalizzati per l’Automazione delle Analisi SPC
Perchè customizzare un applicativo basato su un software già largamente utilizzato come Minitab?
Perchè diverse aziende ci hanno espressamente chiesto un metodo per:
- Reperire e validare i dati
- Salvare i dati in un posto sicuro e sempre accessibile; risolvere problemi di estrazione dei dati dai database aziendali
- Generare reportistica in modo semplice ed automatico e renderla disponibile per ulteriori analisi
- Standardizzare le analisi e la reportistica indipendentemente dalle conoscenze tecniche dell’operatore (risparmio di tempo nella gestione delle analisi e possibilità di creare report aziendali con un semplice clic)
- Avere a disposizione uno strumento che sia in grado di partire da una visualizzazione più ampia per arrivare ad individuare il singolo problema legato alla singola variabile
Con questi applicativi sviluppati interamente su specifiche del cliente è possibile connettersi a Minitab senza usare direttamente Minitab, ma sfruttandone appieno tutte le potenzialità e le caratteristiche di rappresentazione grafica e analisi statistica.
L’utilità di ricorrere ad uno strumento del genere avendo già Minitab è importante, in quanto solitamente tutte le aziende hanno uno (o più) database in cui confluiscono i dati di produzione da cui si parte per qualsiasi tipo di analisi.
Avere uno strumento che ci permetta di raccogliere i dati direttamente nei database (che possono essere diversi: SQL Server, mySQL, Oracle, ODBC, etc…) anche partendo da uno strumento di misura che ci restituisca per esempio file (CSV, dati Excel, TXT) e utilizzare Minitab per analizzarli è essenziale, anche per lavorare in real-time e capire se si stiano rispettando le specifiche e se il processo è sotto controllo statistico. Il tutto con una interfaccia utente organizzata e creata secondo le esigenze dell’operatore (esigenze specifiche di raccolta dati, di gestione dei dati che provengono dai database, di controllo in diretta i dati, di creare reportistica in automatico che permetta una gestione agile e veloce dell’azienda).
Questi applicativi software vengono realizzati e customizzati sulle specifiche esigenze del cliente (lingua, colori, loghi, interfaccia, parametri,…). Ogni azienda ha, dunque il proprio applicativo, atto ad applicarsi bene anche in una struttura client server (di rete locale / di rete estesa tra, per esempio, diverse sedi della stessa azienda) che permetta di avere i dati, le analisi e i report disponibili in tutta l’azienda. Naturalmente è possibile definire dei privilegi di accesso diversificati sulla base dell’utente: l’operatore in linea di produzione potrà avere accesso ad alcune funzionalità, il responsabile di produzione ad altre e così via.
In linea generale possiamo riassumere il funzionamento dell’applicativo attraverso la seguente immagine:
I dati vengono estrapolati dai database aziendali oppure, per esempio, da terminali posti accanto alla linea di produzione che generano un flusso diretto di dati man mano che vengono misurati. Questi dati vengono acquisiti dall’applicativo che permette di selezionare le variabili, le analisi, o i gruppi di analisi che si vogliono fare e permette di configurare report automatici, etc… il tutto utilizzando Minitab come strumento di analisi statistica, senza che l’operatore debba fare nulla.
Per questo motivo il valore di autorevolezza e certificazione di cui Minitab è sinonimo, rimane assolutamente inviolato, ma il lavoro subisce un’automazione notevole che permette di risparmiare tempo e risorse.
Sicuramente per operazioni che l’utente ripete ciclicamente, è essenziale avere un sistema che in automatico svolga le analisi SPC. Nel sistema in questione si possono introdurre tutte le analisi che Minitab è in grado di produrre (Carte di Controllo, Capability,…) sulla base delle esigenze dell’azienda cliente.
A partire dalle analisi svolte è poi possibile creare dei report automatici totalmente personalizzabili: i report si possono formattare esattamente sulla base dei format aziendali in uso (loghi, intestazioni, etc…). All’interno dei report vengono riprodotti i grafici e tutto l’output che Minitab ci restituisce in fase di analisi (indici numerici, tabelle, risultati non grafici) più qualsiasi informazione aggiuntiva che si voglia inserire. E’ vero che anche Minitab ha delle funzioni avanzate di reportistica, ma in questo caso alla reportistica tecnica fornita da Minitab possiamo aggiungere (non sostituire) una serie di reportistiche da “presentazione”.
Il tutto viene fatto con un solo clic, senza dover poi andare a modificare le presentazioni secondo le direttive aziendali, permettendoci un risparmio di tempo enorme.
Un’altra funzione assolutamente importante è l’inserimento e la validazione del dato: l’operatore può sapere immediatamente, in diretta, se la linea di produzione stia andando o meno fuori specifica. Si può avere un controllo in real-time sulla linea di produzione prima di arrivare, per esempio, ad avere un intero lotto di pezzi da scartare, con relativo spreco di denaro e di tempo-lavoro.
Il classico, lungo e dispendioso lavoro di:
- Scoprire dove sono i dati
- Chiamare il database
- Prendere i dati
- Importare i dati in Minitab
- Fare le analisi in Minitab
- Esportare i risultati
- Creare il report
- Customizzare le presentazioni
Viene condensato in:
- Applicativo su misura realizzato da GMSL per l’azienda cliente
- Qualche semplice clic (senza dover cercare, copiare i dati, senza dover aprire Minitab, etc…)
E comporta:
- Vantaggi economici
- Vantaggi in termini di tempo
- Controllo della propria linea di produzione in real time
- Ciclicità analisi
- Report automatici e interattivi
Inoltre, si possono aggiungere altre features e caratteristiche sulla base delle esigenze del cliente (dashboard, grafici interattivi, nuovi elementi, grafici 3D etc…)
La customizzazione è elevatissima mantenendo Minitab come standard per l’analisi quantitativa.
E ricorda: di questo e di come partire dai dati, raccoglierli nel modo corretto, filtrarli, relazionarli, analizzarli ed interpretarli,significhi trovare soluzioni utili che ci permettano di crescere, parleremo all’interno del Meet Minitab 2016 che si terrà a Milano il 24 Maggio!