Nuova release Crystal BallÈ disponibile la versione di Crystal Ball 11.1.2.3.500

Oracle’s Crystal Ball è una suite di applicazioni basate su Microsoft® Excel che ampliano le possibilità di analisi e simulazione dei modelli. Con Crystal Ball, si definiscono le variabili di input, utilizzando un realistico intervallo di valori, vengono calcolati tutti i risultati possibili nei vari scenari simulati e salvati per analisi e report successivi. Questo approccio, chiamato simulazione, consente di rilevare le probabilità e comprendere l’accuratezza dei modelli predittivi.

Crystal Ball è uno strumento flessibile che può essere applicato per comprendere qualsiasi tipo di problema, dove incertezze e variabilità distorcono i risultati del modello. In aggiunta alla simulazione, utilizzando i dati storici, si possono creare accurati modelli predittivi e ricercare soluzioni ottimali. Siccome Crystal Ball può essere applicato velocemente a qualsiasi modello Excel nuovo o esistente, si potrà immediatamente trarre vantaggio da questa tecnologia sui propri dati.

La simulazione è un modo rapido di generare e analizzare molteplici risultati rapidamente, con l’obiettivo di calcolare intervalli di certezza correlati a qualunque sia il modello di output calcolato. Excel di per sé non può eseguire simulazioni, quindi è necessario un programma aggiuntivo come Crystal Ball.

Quando usiamo la parola simulazione, intendiamo a qualsiasi metodo analitico in grado di imitare un sistema reale, specialmente quando altre analisi sono troppo matematicamente complesse o difficili da riprodurre.

Un tipo di simulazione è la  Monte Carlo simulation, che genera valori casuali per le variabili incerte in un modello e che insita in Crystal Ball

Con Crystal Ball, dunque, è possibile prendere le giuste decisioni utili in funzione dei risultati dati dalla simulazione per raggiungere i vostri obiettivi e ottenere un vantaggio competitivo anche nelle condizioni di mercato più incerte.

Ora, con la versione 11.1.2.3.500, vi sono importanti novità:

• Miglioramento della Definizione delle Correlazione

• Gestione della quantità di  vincoli per OptQuest

• Ottimizzazione dei parametri di distribuzione

Effettuate subito il download di prova di Crystal Ball.
E ricordate: con Oracle Crystal Ball Enterprise Performance Management Edition è possibile estendere la potenza di Crystal Ball effettuando simulazioni direttamente su Oracle Enterprise Performance Management e altre applicazioni Oracle.