unicorn
  1. Home
  2. Risorse
  3. Machine Learning: dal mito alla realtà…

Machine Learning: dal mito alla realtà del business

Aggiungi Rimuovi

Negli ultimi tempi si vede spesso apparire il termine “Machine Learning” insieme a parole come “Big Data“, “AI” o “Internet of Things“, il tutto relazionato alla trasformazione digitale del business.Nonostante ciò, questi termini o parole d’ordine sono spesso fraintese.

Tutto questo sta creando una serie di miti, che possono disinformare le decisioni delle imprese quando perseguono una strategia basata sui dati.

Per fornire chiarezza ai professionisti che dovrebbero prendere decisioni data-driven, ecco una ripartizione dei punti chiave, che è necessario conoscere, relativi alla trasformazione digitale e al machine learning nella realtà aziendale.

image005

La corsa alla trasformazione digitale

Oggi, tutte le organizzazioni partecipano alla corsa della trasformazione digitale; è un imperativo per tutti, dalla piccola alla grande impresa.

Questa corsa è unica per ogni azienda e settore economico - ma cos'è veramente questa trasformazione digitale? Questo percorso si compone in due tratti fondamentali. Il primo riguarda l'integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di business, cambiando radicalmente il modo in cui un'organizzazione opera e offre servizi ai propri clienti.Il secondo, è anche un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di confrontarsi continuamente con la propria struttura e lo status quo, di sperimentare e di sentirsi a proprio agio anche con i fallimenti.In altre parole, è un'avventura esplorativa ed eccitante. Tuttavia, i miti di oggi, implicano che si possano ottenere dei benefici solo utilizzando determinate tecnologie o abilità come il Machine Learning o la Data Science. Ma tutto questo è vero?

Machine Learning: La chiave per la trasformazione digitale?

I dati sono molto importanti per le aziende. Sono fondamentali per prendere buone decisioni su prodotti, servizi, dipendenti, strategie e altro ancora. In Minitab, vediamo ogni giorno che le aziende hanno ancora molta strada da fare per rendersi conto della potenza dei dati che hanno a disposizione e dei dati che stanno rilevando. Una tecnica di analisi è il Machine Learning, ed è solo una delle molte tecniche analitiche di predizione. Un modo semplice di pensare al Machine Learning è il seguente:

Machine Learning = algoritmo per convertire dati in informazioni

Nel Machine Learning, gli algoritmi eseguono una ricerca esaustiva dei dati disponibili, per identificare i principali fattori che predicono eventi o risultati aziendali specifici, ad esempio difetti o tempi di stallo.Per offrire un reale valore commerciale, questa tecnica non può esistere da sola. Deve far parte di un intero processo che guida delle decisioni attuabili.

image007
image009

I miti “Dell’unicorno” escludono le esperienze professionali

Al giorno d’oggi, i media, suggeriscono che Machine Learning, Big Data e Data Science sono importanti nella trasformazione digitale di ogni settore industriale.

Questi strumenti e tecniche, ed il potere ad essi correlato, sono stati promossi in alcuni casi come una bacchetta magica per convertire facilmente i dati in decisioni attuabili e fornire soluzioni immediate e dirette ai problemi.Il clamore di queste rivelazioni ha portato i Data Scientist ad essere definiti "unicorni" – rare creature con poteri magici in grado di trasformare il business. Questa rarità sta provocando una guerra di offerte da parte dei CEO e dei consigli di amministrazione che vedono un Data Scientist come la loro risposta alla trasformazione digitale, anche se non sono davvero edotti sul perché o sul come debbano essere utilizzarli. Tutto ciò è molto pericoloso. Queste abilità tecniche non sono l'unica parte della soluzione. La conoscenza dei processi aziendali, ad esempio, è anch’essa molto importante per sapere dove può essere applicata questa tecnologia per risolvere i problemi e ottenere miglioramenti.

È infatti un pericolo che l'esperienza del dominio venga trascurata a favore degli "unicorni" che possiedono poteri apparentemente mitici. La sensazione che la trasformazione digitale sia qualcosa di nuovo sta eliminando le preesistenti modalità di risoluzione dei problemi basati sui dati aziendali. Ad esempio, i Black Belt Lean Six Sigma non sono ancora comunemente associati alla trasformazione digitale. Tuttavia, secondo un’intervista con il leader della smart manufacturing di Hitachi, dovrebbero essere i Black Belt a guidare la trasformazione digitale. Per le reali innovazioni data-driven e per la risoluzione dei problemi, sono loro i professionisti più esperti a cui è possibile affiancarsi.

Esporre i miti per avanzare il progresso

Le aziende e le organizzazioni hanno bisogno di una comprensione più chiara dei ruoli, gli usi e gli impatti delle opportunità sopra menzionate in una trasformazione digitale.

Ciò contribuirà a definire le aspettative dei senior manager e a comprendere come applicare con successo queste opportunità alla realtà aziendale. Per comprendere le verità che si celano dietro i miti di Machine Learning e Predictive Analytics, guarda il seguente webinar gratuito.

GMSL_illustrazionixsito_11

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Utilizza questo modulo per iscriverti alla nostra newsletter, al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni via email.

Quali sono le novità?

Data inizio: 28 Novembre 2024, 14:30
Ti aspettiamo per un'avventura formativa tra i luoghi inesplorati della Data Analysis, dell'Intelligenza Artificiale, della Qualità e della Statistica Industriale. Unisciti all'equipaggio di GMSL per una missione speciale verso le nuove…
Impara i principali concetti statistici e preparati ad affrontare gli argomenti avanzati di tuo interesse.  Dopo una panoramica sul software, nella prima fase del corso, scoprirai…