CPA (Chemical Pharmaceutical Generic Association) in collaborazione con GMSL, propone un pratico percorso formativo per comprendere a fondo come:
analizzare i datigestire i reports nel processo produttivo di principi attivi e farmaci
Al fine di:
migliorare la gestione dei processi globali garantire la Qualità del prodotto
Il controllo statistico della qualità rappresenta lo strumento essenziale di analisi metodologica. Questo strumento consiste in un insieme di tecniche volte a raggiungere la stabilità dei processi migliorando la capacità attraverso la riduzione della variabilità. Nell’attuale era dell’Industry 4.0 è fondamentale poter controllare la qualità dei processi, non solo per rispettare le stringenti richieste regolatorie, ma anche per comprendere a fondo il business ed attribuire specifiche valutazioni e significati a fenomeni altrimenti di difficile interpretazione e risoluzione. E’ necessario quindi potenziare gli strumenti e metodi di lavoro, salvaguardando la conoscenza ed esperienza accumulata nel tempo, valore primario di molte aziende. L’efficacia dei metodi statistici ai fini della Qualità dipende anche soprattutto da come il management aziendale recepisce ed applica queste tecniche utilizzando strumenti ad hoc che permettano una completa e chiara lettura di tutte le molteplici informazioni disponibili. A supporto si analizzeranno vincenti case history reali del settore chimico farmaceutico.
Si richiede di portare un proprio PC portatile per le esercitazioni e su cui verrà installato software specifico.
Verrà fornito software specifico Minitab (gratuito per 1 mese) e tutta la documentazione elettronica a supporto.
Relatore dell’evento:
Dr. Luigi Roggia, laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano e specializzato in: Data Science, Quality Statistics, Predicitive Models e Software Development. Il Dr. Roggia è l’autore dei Webinar su Minitab che vengono realizzati secondo tematiche specifiche e pubblicati sul nostro canale Youtube.