Il nuovo Minitab Solution Center è una vera e propria rivoluzione per chi lavora con il software Minitab. In questo laboratorio esclusivo, attraverso l'analisi di use…
Minitab | Corsi Interaziendali Ufficiali - Autunno 2025
GMSL, unico Minitab Authorized Partner e unico Minitab Certified Training Provider, vi offre la possibilità di partecipare ONLINE ai prossimi CORSI UFFICIALI MINITAB.
I corsi si svolgeranno da remoto utilizzando la piattaforma Microsoft Teams (scaricabile gratuitamente).
Gli appuntamenti si articolano in moduli durante i quali ogni partecipante avrà modo di apprendere ed utilizzare svariate metodologie statistiche di primaria importanza in diverse realtà industriali e aziendali (manifatturiere, automobilistiche, chimiche, ecc.).
Ogni argomento verrà sviluppato partendo dalle basi che, una volta consolidate, potranno essere approfondite attraverso lo studio di tematiche di livello avanzato.
I partecipanti possono scegliere quali moduli frequentare, sulla base delle proprie esigenze e conoscenze pregresse.
Il percorso è indirizzato a professionisti che lavorano nel settore della qualità e del miglioramento (ingegneri di processo, R&D, responsabili qualità, ecc.) interessati a capire come utilizzare solidi strumenti matematico/statistici durante lo studio di un processo.
Verranno presentate le principali tecniche statistiche con un approccio pratico, sotto forma di esempi ed esercizi tratti dal mondo industriale, il tutto supportato da Minitab Statistical Software.
Ogni caso discusso verrà ampiamente commentato acquisendo una visione globale che parta dalla raccolta e validazione del dato, fino all’interpretazione ed usabilità dei risultati ottenuti.
Date e orari |
|
Data inizio:
Data fine: |
30 Settembre 2025 29 Ottobre 2025 |
|
Ora inizio:
Ora fine: |
09:30 13:00 |
Agli iscritti viene richiesto di avere a disposizione:
- Ultima release Minitab 22 installata (Minitab Solution Center)
Per chi non possedesse una licenza Minitab è possibile scaricarne la versione demo della durata di 14 giorni dal sito Minitab: https://www.minitab.com/en-us/products/minitab/free-trial/
Coloro che hanno già usufruito del periodo di prova, potranno ricevere una chiave di licenza temporanea che sarà valida per la durata del corso. GMSL, unico partner ufficiale Minitab in Italia, è l’unica azienda in grado di fornirvi tale possibilità e permettervi quindi di seguire la formazione in modo più attivo e proficuo. - Piattaforma GRATUITA di comunicazione e collaborazione Microsoft Teams: https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/group-chat-software/
Una volta effettuata l’iscrizione, vi arriveranno via e-mail gli inviti personali per partecipare via Microsoft Teams ai corsi da voi acquistati.
I corsi sono strutturati in 5 moduli, ciascuno dedicato ad un argomento specifico. Ogni modulo è suddiviso in 2 mezze giornate per agevolarne la fruizione da remoto, per un totale di 10 mezze giornate complessive.
Il costo di ciascun modulo è di €400.
È comunque possibile iscriversi ad una singola mezza giornata - parte 1 o parte 2 - al prezzo di €200, in base al proprio livello di conoscenze ed esperienze pregresse. Tuttavia, per garantire una migliore continuità ed efficace comprensione del programma, si consiglia di seguire il modulo completo, comprensivo di parte 1 e parte 2.
Per ricevere maggiori informazioni, effettua la preiscrizione non vincolante compilando il form sottostante.
Riceverai subito un modulo da compilare e da restituirci firmato per finalizzare l’iscrizione.
👥 Hai un team da formare? Contattaci per un pacchetto su misura per la tua azienda!
Calendario e Programma dei Corsi Disponibili
Codice: ESSI_P1
Essentials I, parte 1
Questo primo modulo è pensato per coloro che si avvicinano per la prima volta alla statistica e a Minitab quale strumento professionale per l’analisi statistica. Il corso introduce i principali concetti statistici necessari per poter comprendere e applicare gli argomenti successivi.
Argomenti
- Statistica e data science: cosa sono e perché servono
- Cultura del dato
- Introduzione a Minitab
- Elementi di statistica descrittiva
- Preparazione ed esplorazione del dato con Minitab
Codice: ESSI_P2
Essentials I, parte 2
Questo modulo si concentrerà sulla statistica inferenziale introducendo diversi test volti alla validazione dei propri dati e delle proprie ipotesi. Il tutto pensato nell’ottica di imparare ad individuare problemi di processo ed evidenziare la necessità di un miglioramento, riducendo al minimo il tempo necessario per l’analisi dei dati.
Argomenti
- Introduzione alla statistica inferenziale
- T-test
- Test di normalità
- Dimensione del campione e potenza statistica
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso:
ESSI_P1 (30/09/2025)
Codice: ESSII_P1
Essentials II, parte 1
In questo modulo, dopo aver compreso l’importanza di un modello matematico, verrà introdotto uno tra i principali modelli per la statistica industriale: ANOVA, Analisi della Varianza.
Argomenti
- Definizione e importanza di modello matematico
- Introduzione all’analisi della varianza (ANOVA)
- ANOVA con general linear model
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi:
ESSI_P1 (30/09/2025)
ESSI_P2 (01/10/2025)
Codice: ESSII_P2
Essentials II, parte 2
In questo modulo prenderemo in analisi i metodi di regressione, tecniche essenziali per scoprire e descrivere le relazioni tra variabili, nonché sviluppare modelli matematici che permettano di fare solide previsioni e prendere decisioni sulla base degli algoritmi utilizzati. Infine verranno introdotti alcuni concetti e metodi di ottimizzazione.
Argomenti
- Introduzione ai metodi di regressione
- Creazione di modelli regressione semplice e multipla
- Concetto e metodi di ottimizzazione
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi:
ESSI_P1 (30/09/2025)
ESSI_P2 (01/10/2025)
ESSII_P1 (07/10/2025)
Codice: SQA_P1
Statistical Quality Analysis, parte 1
In questo modulo verranno introdotte le tecniche di analisi e lo studio/validazione dei sistemi di misura: Gage R&R, analisi di linearità ed errore dello strumento e Attribute Agreement Analysis.
Argomenti
- Introduzione all’analisi dei sistemi di misura
- Analisi di ripetibilità e riproducibilità (Gage R&R)
- Analisi di linearità ed errore dello strumento
- Analisi delle valutazioni per attributi (Attribute Agreement Analysis)
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi:
ESSI_P1 (30/09/2025)
ESSI_P2 (01/10/2025)
ESSII_P1 (07/10/2025)
ESSII_P2 (08/10/2025)
Codice: SQA_P2
Statistical Quality Analysis, parte 2
In questo modulo saranno prese in considerazione le principali tecniche per il controllo statistico della qualità. Verranno presentati importanti strumenti relativi all’analisi di capacità per valutare i processi in relazione a specifiche interne e provenienti dai clienti. Verrà affrontato, inoltre, l’utilizzo delle Carte di Controllo.
Argomenti
- Introduzione al controllo statistico della qualità
- Carte di controllo
- Analisi di capacità di processo
- Metodi per il miglioramento della qualità
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi:
ESSI_P1 (30/09/2025)
ESSI_P2 (01/10/2025)
ESSII_P1 (07/10/2025)
ESSII_P2 (08/10/2025)
SQA_P1 (14/10/2025)
Codice: FACT_P1
Factorial Designs (DoE), parte 1
In questo modulo verrà introdotto il mondo del design of experiment, strumento di primaria importanza per progettare e ottimizzare processi e prodotti. In particolare verrà trattato il metodo dei disegni fattoriali, che rappresentano il principale tipo di DOE tipicamente utilizzato. Il modulo fornirà tutti i concetti di base indispensabili per progredire nella conoscenza del DOE.
Argomenti
- Strategia generale del DOE
- Tipologie di DOE
- Concetti fondamentali del DOE
- Creazione di un disegno fattoriale
- Analisi dei dati raccolti e interpretazione dei risultati
- Verifica del modello ottenuto
- Identificazione di impostazioni ottimali
- Analisi della potenza e dimensione del campione
- Disegni replicati e uso delle variabili di blocco
- Effetto degli outliers
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi:
ESSI_P1 (30/09/2025)
ESSI_P2 (01/10/2025)
ESSII_P1 (07/10/2025)
ESSII_P2 (08/10/2025)
Codice: FACT_P2
Factorial Designs (DoE), parte 2
In questo modulo verrà approfondito il tema dei disegni fattoriali, esplorandone caratteristiche più avanzate. In particolare si vedrà come gestire la numerosità degli esperimenti, verrà approfondita la logica di fondo del DOE e si imparerà ad affrontare problemi di multi ottimizzazione.
Argomenti
- Disegni fattoriali frazionati
- Strategie per la riduzione della dimensionalità del problema
- Principio e metodo degli esperimenti sequenziali
- Importanza ed utilizzo dei punti centrali
- Concetto di ottimizzazione e multi ottimizzazione
- Uso del response optimizer e dell’overlaid contour plot
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi:
ESSI_P1 (30/09/2025)
ESSI_P2 (01/10/2025)
ESSII_P1 (07/10/2025)
ESSII_P2 (08/10/2025)
FACT_P1 (21/10/2025)
Codice: IREL_P1
Introduction to Reliability, parte 1
In questo modulo verrà introdotto il mondo dell’analisi di affidabilità, fornendone tutti i concetti di base, indispensabili per approfondire i temi più avanzati della materia. In particolare si copriranno tutte le funzionalità e gli strumenti di uso più comune.
Argomenti
- Concetti e casi d’uso dell’analisi di affidabilità
- Utilizzo e caratteristiche delle distribuzioni di probabilità
- Tipi di dato e loro preparazione per l’analisi di affidabilità
- Caratteristiche ed utilizzo della distribuzione di Weibull
- Predizione dei ritorni in garanzia
- Creazione di modelli con parametri di soglia
- Metodo di Bayes per lo studio di affidabilità in caso di pochi failure
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi:
ESSI_P1 (30/09/2025)
ESSI_P2 (01/10/2025)
ESSII_P1 (07/10/2025)
ESSII_P2 (08/10/2025)
Codice: IREL_P2
Introduction to Reliability, parte 2
Il secondo modulo affronta temi più avanzati e specifici, occupandosi della pianificazione dei test per l’analisi di affidabilità e di casi di analisi con caratteristiche particolari.
Argomenti
- Determinazione della dimensione del campione per stimare specifiche affidabilità
- Principio ed uso dei test di dimostrazione
- Modi di guasto multiplo
- Analisi non parametrica
- Affidabilità dei sistemi riparabili
- Rate di guasto di sistemi riparabili
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi:
ESSI_P1 (30/09/2025)
ESSI_P2 (01/10/2025)
ESSII_P1 (07/10/2025)
ESSII_P2 (08/10/2025)
IREL_P1 (28/10/2025)
Ti potrebbe interessare
Il nuovo Minitab Solution Center è una vera e propria rivoluzione per chi lavora con il software Minitab. In questa sessione esclusiva scopriremo tutte le funzionalità,…
Scopri come ricavare informazioni dai tuoi dati grazie ad analisi sempre più potenti. NVivo è il programma di analisi qualitativa grazie al quale puoi: risparmiare tempo e lavorare in…