Minitab Essentials I – Service Quality
Esploriamo Minitab Statistical Software, standard a livello mondiale per l’analisi statistica.
Impara i principali concetti statistici e preparati ad affrontare gli argomenti avanzati di tuo interesse.
Dopo una panoramica sul software, nella prima fase del corso, scoprirai con alcuni esempi pratici i fondamenti della data mining e della statistica descrittiva con Minitab.
Nella seconda fase del corso avrai l’opportunità di concentrarti sulla statistica inferenziale imparando a gestire efficacemente le fasi di campionamento ed esplorando diversi test volti alla validazione dei dati e delle relative ipotesi.
Il tutto è pensato nell’ottica di trovare soluzioni efficienti ai tuoi problemi aziendali più complessi nel minor tempo possibile.
Gli use case e i dataset presentati in questo corso sono tratti dal settore Service Quality.
Argomenti
Scopri quali tematiche verranno affrontate durante questo modulo proposto da GMSL. Di seguito troverai un elenco di tutti gli argomenti che verranno trattati durante il corso.
- Panoramica su Minitab
- Introduzione a Minitab: gestione e visualizzazione dei dati, data mining, statistica descrittiva
- Statistica Inferenziale e Test di Ipotesi per Dati Continui: T-Test, Test di Normalità, Intervalli di Confidenza, Power and Sample Size
- Test di Ipotesi per Dati Attributi: Proportion Tests, Tables e Analisi Chi-Square
- Equivalence Testing (opzionale)
- Statistica Non Parametrica (opzionale)
Prerequisiti
Per comprendere al meglio gli argomenti trattati nel corso in questione, è importante partire da una base di competenze specifiche. Di seguito un elenco dei moduli che è bene conoscere prima di affrontare il corso.
- Nessuno
Durata del corso
Non tutti i corsi GMSL hanno la stessa durata: in base all’argomento che andremo a trattare, le tematiche saranno suddivise in più lezioni. Di seguito troverai le indicazioni legate alla durata di questo corso.
- On site: 1 giornata
- Online: 2 mezze giornate
Compila il form per richiedere maggiori informazioni su:
Minitab Essentials I – Service Quality