applicativi-copia-1 Sviluppo

Sviluppo Applicativi Personalizzati per l’Automatizzazione delle Analisi SPC

Durante la nostra ventennale esperienza di fornitore di soluzioni per l’analisi e la visualizzazione dei dati, ci è stato chiesto di sviluppare soluzioni che rispondessero a specifiche esigenze aziendali. I progetti sviluppati vanno dalla semplice analisi dati, con sviluppo di report, sino ad applicazioni complesse quali il progetto di Database aziendali, la connessione del sistema aziendale al Web, la generazione di report in tempo reale.

Tra le soluzioni possiamo segnalare:

Minitab Report automatici e Connessione ai DB – Nato per rendere automatica la gestione di analisi ripetitive che l’utente, in modo ciclico, deve eseguire con Minitab. Grazie a questa soluzione è possibile selezionare il Database aziendale disponibile in rete (SQL, MySQL, Access, etc.), leggere e selezionare le variabili con filtri predefiniti, ed eseguire le analisi Minitab in modo automatico

Interfaccia Inserimento Dati – Fornisce la possibilità di realizzare interfacce personalizzate per la raccolta dati, in grado di verificare istantaneamente se il dato inserito sia conforme alle specifiche e quindi salvarlo nel DB aziendale. Questo consente, anche a persone che non conoscono lo strumento statistico, di utilizzare un tool di analisi standard (riconosciuto a livello mondiale) per l’analisi SPC

Analisi e Report via Web – Grazie all’uso di diverse tecnologie per l’ambiente Web, forniamo soluzioni che siano in grado, analizzando anche grossi volumi di dati, di rendere disponibile a tutti uno strumento di analisi statistica e visualizzazione, disponibile nel proprio browser e nei vari dispositivi quali Tablet e SmartPhone

Consulenza Statistica e Soluzioni Software Personalizzate – Grazie alle conoscenze relative ai nostri prodotti e soluzioni siamo in grado di offrirvi consulenza statistica personalizzata e soluzioni software create ad hoc per rispondere alle vostre esigenze

question Sviluppo

Perchè customizzare un applicativo basato su un software già largamente utilizzato come Minitab?

answer Sviluppo

Perchè diverse aziende ci hanno espressamente chiesto un metodo per:

  • Reperire e validare i dati
  • Salvare i dati in un posto sicuro e sempre accessibile; risolvere problemi di estrazione dei dati dai database aziendali
  • Generare reportistica in modo semplice ed automatico e renderla disponibile per ulteriori analisi
  • Standardizzare le analisi e la reportistica indipendentemente dalle conoscenze tecniche dell’operatore (risparmio di tempo nella gestione delle analisi e possibilità di creare report aziendali con un semplice clic)
  • Avere a disposizione uno strumento che sia in grado di partire da una visualizzazione più ampia per arrivare ad individuare il singolo problema legato alla singola variabile

Con questi applicativi sviluppati interamente su specifiche del cliente è possibile connettersi a Minitab senza usare direttamente Minitab, ma sfruttandone appieno tutte le potenzialità e le caratteristiche di rappresentazione grafica e analisi statistica.

L’utilità di ricorrere ad uno strumento del genere avendo già Minitab è importante, in quanto solitamente tutte le aziende hanno uno (o più) database in cui confluiscono i dati di produzione da cui si parte per qualsiasi tipo di analisi.

Avere uno strumento che ci permetta di raccogliere i dati direttamente nei database (che possono essere diversi: SQL Server, mySQL, Oracle, ODBC, etc…) anche partendo da uno strumento di misura che ci restituisca per esempio file (CSV, dati Excel, TXT) e utilizzare Minitab per analizzarli è essenziale, anche per lavorare in real-time e capire se si stiano rispettando le specifiche e se il processo è sotto controllo statistico. Il tutto con una interfaccia utente organizzata e creata secondo le esigenze dell’operatore (esigenze specifiche di raccolta dati, di gestione dei  dati che provengono dai database, di controllo in diretta i dati, di creare reportistica in automatico che permetta una gestione agile e veloce dell’azienda).

Questi applicativi software vengono realizzati e customizzati sulle specifiche esigenze del cliente (lingua, colori, loghi, interfaccia, parametri,…). Ogni azienda ha, dunque il proprio applicativo, atto ad applicarsi bene anche in una struttura client server (di rete locale / di rete estesa tra, per esempio, diverse sedi della stessa azienda) che permetta di avere i dati, le analisi e i report disponibili in tutta l’azienda. Naturalmente è possibile definire dei  privilegi di accesso diversificati sulla base dell’utente: l’operatore in linea di produzione potrà avere accesso ad alcune funzionalità, il responsabile di produzione ad altre e così via.

In linea generale possiamo riassumere il funzionamento dell’applicativo attraverso la seguente immagine:

applicativi-copia Sviluppo

I dati vengono estrapolati dai database aziendali oppure, per esempio, da terminali posti accanto alla linea di produzione che generano un flusso diretto di dati man mano che vengono misurati. Questi dati vengono acquisiti dall’applicativo che permette di selezionare le variabili, le analisi, o i gruppi di analisi che si vogliono fare e permette di configurare report automatici, etc… il tutto utilizzando Minitab come strumento di analisi statistica, senza che l’operatore debba fare nulla.

Il classico, lungo e dispendioso lavoro di:

  • Scoprire dove sono i dati
  • Chiamare il database
  • Prendere i dati
  • Importare i dati in Minitab
  • Fare le analisi in Minitab
  • Esportare i risultati
  • Creare il report
  • Customizzare le presentazioni

Sviluppo-applicativi-pre-copia-512x182 Sviluppo

Viene condensato in:

  • Applicativo su misura realizzato da GMSL per l’azienda cliente
  • Qualche semplice clic (senza dover cercare, copiare i dati, senza dover aprire Minitab, etc…)

Sviluppo-applicativi-post-copia-512x182 Sviluppo

E comporta:

  • Vantaggi economici
  • Vantaggi in termini di tempo
  • Controllo della propria linea di produzione in real time
  • Ciclicità analisi
  • Report automatici e interattivi

saving-money-time-243x182 Sviluppo

Inoltre, si possono aggiungere altre features e caratteristiche sulla base delle esigenze del cliente (dashboard, grafici interattivi, nuovi elementi, grafici 3D etc…)

La customizzazione è elevatissima mantenendo Minitab come standard per l’analisi quantitativa.

DEMO

Siamo a vostra disposizione per effettuare Demo OnLine del prodotto in tutte le sue funzionalità. Tale demo non comporta nessun vincolo e nessun impegno da parte vostra, ma vi servirà per vedere nel concreto come sarebbe facilitato il vostro lavoro con l’utilizzo del nostro applicativo:

  • Richiedi la demo compilando il form

  • Verrai contattato per concordare data e ora della demo on-line

  • Riceverai una semplice email contenente le istruzioni ed il link per seguire la demo

Invia clear

Messaggio (*):

Ai sensi dell’Art. 13 D.lgs. 196/2003, rilascio il consenso al trattamento dei dati personali ad uso interno a GMSL s.r.l.