Consulenze di Statistica aziendale, controllo qualità e processi, data analysis e Data Science. Sviluppo di applicativi e librerie con soluzioni cloud e stand alone. Corsi di formazione aziendali su Statistica, informatica e software scientifici di terze parti.

STATISTICA AZIENDALE

La Statistica in azienda è indispensabile per il controllo qualità, la gestione dei processi e in ogni fase di intelligence. GMSL Consulting da sempre basa il nucleo del proprio know how sul metodo statistico, implementando modelli, realizzando analisi e sviluppando strumenti software personalizzati per la gestione e l’analisi dei dati.

Modelli matematici

Modelli-Matematici-150x150 ConsulenzeUn modello permette di interpretare i dati storici e predirne di nuovi.

Sulla base dei vostri dati è possibile sviluppare un modello matematico che spieghi il     sistema che li ha generati e aiuti a predire casi futuri. La creazione di un modello inoltre può offrire una visione aggiuntiva sui dati, capace di fornire nuovi spunti di riflessione, creatività e intuizione.

A volte un modello aiuta ad individuare regole e regioni di ordine in insiemi di dati apparentemente caotici o disordinati.

La creazione di un modello non sempre è possibile e non ha un metodo standard su cui basarsi; ogni caso necessita di un’analisi dati appropriata; per questo motivo un modello matematico rappresenta un patrimonio intellettuale per l’Azienda.

Analisi dati

Analisi-Dati-150x150 ConsulenzeI dati racchiudono informazioni come la pietra grezza racchiude le forme che lo scultore porta alla luce. I dati ci circondano, crescono di minuto in minuto, ma da soli non sono in grado di portare alcuna crescita all’azienda.

Abbiamo una lunga esperienza nell’analisi dati, nel data mining e nella gestione e pulizia dei dati. Possiamo prendere in carico i vostri dataset, eseguirne la  normalizzazione, la deduplica e ogni tipo di analisi statistica, producendo indici e grafici capaci di descrivere a fondo le informazioni racchiuse nei dati stessi.

Lavoriamo con i migliori strumenti, fra cui il software Minitab.

Qualità e controllo

Quality-Control-150x150 ConsulenzeLa Statistica per la Qualità offre strumenti matematici per misurare la qualità di un processo e tenere lo stesso processo sotto controllo.

Qualunque azienda che voglia o debba garantire degli standard di produzione, sia essa operante nel manifatturiero o nel campo dei servizi, può trovare nella Statistica per la Qualità un set di strumenti e analisi capaci di portare a concreti e importanti risultati di miglioramento.

Siamo in grado di affiancarvi nella valutazione dei vostri processi, nel miglioramento e nel mantenimento degli standard di qualità e nell’ individuazione dei punti deboli.

Operiamo con diversi strumenti statistici e diversi ambienti di sviluppo, fra cui il software Minitab. Di grande interesse e successo anche i nostri corsi di formazione in questo campo; durante la formazione infatti il docente, oltre a spiegare la Statistica per la Qualità, affianca la classe nel prendere in esame casi pratici e concreti della vostra Azienda.

DoE

DoE-150x150 ConsulenzeIl DOE, o Design of Experiment, è un metodo scientifico per migliorare la comprensione di un processo e quindi individuarne eventuali problemi e punti chiave e quindi suggerirne le soluzioni migliori.

Con l’esperienza maturata in una vastissima gamma di casi reali analizzati, possiamo assistervi nel DOE o eseguire queste analisi per voi; non da ultimo, i nostri corsi di formazione possono realizzare nella vostra Azienda un momento di crescita importante su queste metodologie.

DATA SCIENCE

La Data Science è la disciplina più attuale e richiesta in America; si tratta di un punto di incontro tra competenze statistiche, informatiche, creatività e capacità di verticalizzarsi su problemi specifici. GMSL dispone del know how e delle risorse necessarie, come i Data Scientist, per identificarsi nel ruolo di azienda di Data Science, ovvero operante per trasformare i dati in informazioni e le informazioni in ottimizzazione del fatturato.

Cosa offre?

Data-Science-cosa-offre-300x217 Consulenze

La Scienza dei Dati raccoglie in sè diverse discipline complementari fra loro.

La Statistica da sola può essere fredda, lontana dal problema reale e incapace di offrire uno strumento pratico da affiancare al modello. L’informatica da sola è uno strumento vuoto, perché senza competenze specifiche di un dato settore e senza il sostegno di metodi statistici non è in grado di creare un valido supporto.
Allo stesso modo, competenze specifiche di un dato settore, prive degli adeguati strumenti di analisi e implementazione, sono insufficienti per generare crescita.

Il Data Scientist, professionista dal profilo non comune, lega in sè queste competenze fondendole con una buona dose di creatività, che aiuta nell’affrontare gli eterogenei casi che si presentano in presenza di large dataset, processi industriali, big data e problematiche specifiche.

Il Data Scientist è in grado di studiare ed affrontare il problema nell’insieme, calandosi nella peculiarità del settore applicativo, applicando strumenti matematici adeguati e creando o individuando soluzioni informatiche specifiche.

Di cosa si tratta?

Data-Science-cosa-è ConsulenzeData Science, ovvero scienza dei dati, è una disciplina che riunisce competenze multi settoriali ed è diventata oggi la disciplina d’elezione per creare una differenza di valore tra le aziende.

Il Data Scientist è una figura professionale che ha coltivato negli anni competenze differenti ma assolutamente complementari, quali una formazione scientifica, informatica, matematica e statistica, il tutto corredato da una buona dose di creatività.

Uno dei fattori distintivi è che il data scientist ha competenze anche nei campi applicativi, ovvero non è un puro informatico o un puro statistico: ragiona con metodo scientifico, si addentra nelle competenze dei settori in cui deve applicare i propri metodi e ha poi le capacità informatiche e matematiche per creare soluzioni e nuove prospettive.

corsi_formazione_1-150x150 Consulenze

 

GMSL ha una lunga ed affermata esperienza nell’ambito della formazione aziendale. I nostri corsi, tenuti direttamente presso il Cliente o in strutture appositamente allestite, coprono tutti i temi tecnici e scientifici affrontabili coi software che proponiamo; dalla Statistica industriale all’analisi qualitativa

L’offerta di software scientifico e tecnico di terze parti, si completa ed arricchisce con lo sviluppo da parte di GMSL, di strumenti software personalizzati, che si integrano con altri tools o che vanno a consolidare fasi di gestione, analisi e reporting

programmazione-150x150 Consulenze

Messaggio (*):

Ai sensi dell’Art. 13 D.lgs. 196/2003, rilascio il consenso al trattamento dei dati personali ad uso interno a GMSL s.r.l.