ArticlesFeature Miglioramento di un Processo di Smaltatura mediante l'Applicazione di Tecniche DOE

L’articolo descrive lo studio e l’analisi dei parametri critici di un processo di smaltatura di confetti (o pellet) attraverso l’applicazione del Design Of Experiments (DOE), strumento che permette di bilanciare i costi e i tempi della sperimentazione in funzione delle conoscenze necessarie per ottimizzare la produzione.

Prof. Gabriele Arcidiacono, professore presso la Facoltà di “Scienze e Tecnologie Applicate” dell’Università degli Studi G. Marconi di Roma, dove è anche membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca: “Ingegneria dell’Innovazione e dello Sviluppo dei Prodotti e dei Processi Industriali”.
Visiting Professor (1998-2000) presso il MIT di Boston, USA.

Coordinatore Scientifico e docente per 4 Master de Il Sole24Ore.
Ha implementato e sviluppato il primo programma Six Sigma in Italia (General Electric).
Dal 1996 è referente delle maggiori aziende in tema di Lean Six Sigma, Lean Organization, DFSS, WCM con progetti svolti in Italia e all’estero.

Autore di oltre 90 articoli scientifici e di 9 libri, fra cui Six Sigma: Manuale per Green Belt”, il testo più usato in Italia a livello aziendale (12.500 copie vendute in poco più di 4 anni) dagli esperti del settore e “Lean Six Sigma in Sanità” presentato il 25 Ottobre 2012 alla presenza del Ministro della Sanità Balduzzi.