ArticlesFeature L’analisi dei rischi: l’aspetto statistico

Nell’esecuzione dei progetti Six Sigma è di fondamentale importanza sapere se i risultati ottenuti a seguito di un cambiamento nei processi sia attribuibile al caso oppure se la differenza sia realmente significativa e quindi attribuibile alle azioni intraprese.

Prof. Piergiorgio Della Rolelaureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino. Ha maturato un’esperienza lavorativa ventennale in prevalenza nel settore automotive e hi-tech dove ha ricoperto incarichi di responsabilitá nell ‘ambito dell’Ingegneria di Prodotto, della Gestione Progetti e del Quality Engineering.
Nel periodo tra il 1998 ed il 2001 ha formato piú di 150 Black Belts e circa 200 Managers sui concetti e strumenti del Six Sigma. Dal 2002 al 2006 è stato Dirigente presso IVECO nella funzione HR – Organizzazione dove si è occupato di Sviluppo Prodotto sotto gli aspetti organizzativi, metodologici, informatici e della implementazione del Design for Six Sigma applicato ai nuovi prodotti. Attualmente è Consulente per le practices Sviluppo Prodotto, Six Sigma e Lean Six Sigma.