tribe-loading Motovario presents Minitab FactoryLab

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Motovario presents Minitab FactoryLab

10/05 09:30-17:00

Gratuito
Motovario Motovario presents Minitab FactoryLab

Minitab FactoryLab: un vero “laboratorio” in cui apprendere e sperimentare tramite l’analisi di una case history reale e la partecipazione ad un workshop pratico

GMSL, partner ufficiale Minitab, e Motovario, azienda specializzata nella progettazione e produzione di motori elettrici, motovariatori e motoriduttori per uso civile e industriale, vi invitano a partecipare ad una giornata di confronto e utilizzo di strumenti utili ed efficaci per realizzare miglioramenti progressivi nella qualità di un prodotto e nell’efficienza di un processo, portando ad una diminuzione dei costi di produzione e quindi all’aumento dei margini di profitto.

La metodologia utilizzata è quella del Design of Experiments (DoE) realizzato con Minitab, che porta a costruire modelli in  modo molto pratico, conveniente e flessibile.

L’obiettivo di ogni attività aziendale deve essere finalizzato al raggiungimento di standard qualitativi elevati, a fronte di una riduzione dei costi e degli sprechi, per poter migliorare il proprio processo produttivo.

Come fare? Lo scopriremo insieme il 10 Maggio quando, durante la mattinata, il dott. Vincenzo Ceglie di Motovario illustrerà un progetto relativo allo sviluppo di un DoE a fronte di non conformità rilevata dal cliente. Ci illustrerà come sia essenziale comprendere l’ importanza delle tecniche di Measurement System analisys (MSA) per identificare i componenti di variazione nella misurazione, mostrandoci anche delle analisi di capability, base necessaria per stabilire come controllare la capacità di un processo. Il DoE presentato sarà un fattoriale classico grazie al quale l’azienda, già in prima battuta, è riuscita ad ottenere risultati che sono stati ritenuti soddisfacenti dal committente, e costi in linea con i margini di vendita.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio in cui apprendere e sperimentare. Nel pomeriggio, infatti, il dott. Luigi Roggia, Head of Data Science e fondatore di Kiwi Data Science, partner scientifico di GMSL, vi aiuterà a capire l’importanza dei disegni sperimentali, dei piani fattoriali, dei test di curvatura e delle superfici di risposta. Il tutto correlato da esempi pratici ed esercizi.

Programma

09:30   Registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori

09:45   Valerio Franchini, Operations Director Motovario: Presentazione di Motovario e introduzione all’Evento

10:15   Luigi Roggia, Head of Data Science, Kiwi Data Science – partner scientifico GMSL: DoE, storia di un amore. Analizzeremo la specificità della metodologia DOE, a partire dalla sua origine e attraverso una storia di successi. Vedremo, restando a livello divulgativo, come e perché il DoE rappresenti un ottimo esempio di metodi matematici applicati a problemi concreti di business

10:45    Break

11:15    Vincenzo Ceglie, Lean Promotion Office Motovario: Come trasformare la non conformità clienti? Utilizzare il Design of Experiment per ottenere il massimo successo
Verrà analizzato un progetto DoE a fronte di non conformità cliente, che comprenderà anche analisi in ambito MSA e analisi di Capability. Le analisi svolte saranno basate su dati normalmente distribuiti sui quali è stato sviluppato un DoE fattoriale classico, che, già in prima battuta, ha permesso di ottenere risultati soddisfacenti rispetto alle richieste del committente ed ai costi, in linea con i margini di vendita

12:30    Pranzo offerto presso la mensa aziendale 

14:00    WORKSHOP Minitab relativo al Design of Experiment

Durante il workshop ogni partecipante dovrà portare con se’ il proprio portatile con Minitab 18 installato per poter seguire e svolgere gli esercizi con il docente. Le tematiche che varranno affrontate:

  • Nozioni di base e terminologia: strategie e termini tipici del mondo del disegno sperimentale
  • Piani fattoriali: il tipo di disegno più comune e semplice da usare
  • Piani fattoriali frazionati: come aggiustare la tattica quando il sistema ha tante variabili
  • Test di curvatura: come verificare se occorre un modello più avanzato
  • Superfici di risposta: come studiare soluzioni ottimali per il sistema
  • Andare oltre: cenni alle tecniche avanzate

Ogni argomento del workshop, salvo il primo e l’ultimo che fanno da introduzione e chiusura, avranno almeno un esempio svolto insieme ed un esercizio da provare a svolgere da soli.

17:00    Chiusura dei lavori

Dove e Quando

Il Workshop si svolgerà il 10 Maggio 2018, presso la sede di Motovario, a Formigine (MO)

Modalità di partecipazione e costi

La partecipazione è gratuita, tuttavia dato l’aspetto prettamente tecnico professionale dell’incontro i posti sono limitati per cui vi viene richiesto di effettuare una pre-iscrizione che dovrà essere successivamente confermata.

Dettagli

Data:
10/05
Ora:
09:30-17:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

GMSL
Telefono:
0331587511
Email:
contact@gmsl.it
Sito web:
www.gmsl.it

Luogo

Formigine (MO) c/o azienda MOTOVARIO
Via Quattro Passi, 3
Formigine, 41043
+ Google Maps