PROCESSI PRODUTTIVI: DAL CONTROLLO ALLA CERTIFICAZIONE
Esempi pratici per un sicuro miglioramento

CPA (Chemical Pharmaceutical Generic Association) in collaborazione con GMSL, propone un pratico percorso formativo per comprendere a fondo come:

  • analizzare i dati

  • gestire i reports nel processo produttivo di principi attivi e farmaci

Al fine di:

  • migliorare i processi

Nel corso della mattinata si vedrà, attraverso esempi reali, come controllare la stabilità dei processi utilizzando le Carte di Controllo per valori misurati. Verrà presentata la Capability sia per dati normali che per dati non normali per certificare la capacità produttiva della struttura con alcuni esempi. Nella seconda metà della giornata si affronterà, invece, la problematica relativa al miglioramento dei processi utilizzando il Design of Experiment (DoE). Per questo verrà analizzato un piano sperimentale fattoriale completo con due repliche e blocco (giorno) con l’obiettivo di massimizzare la resa e minimizzare il costo oltre ad introdurre vari Design of Experiment (DoE) specifici per l’ambiente chimico. Verrà fornito software specifico e tutta la documentazione elettronica a supporto.

Relatore dell’evento:

Dr. Luigi Roggia, laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano e specializzato in: Data Science, Quality Statistics, Predicitive Models e Software Development. Il Dr. Roggia è l’autore dei Webinar su Minitab che vengono realizzati secondo tematiche specifiche e pubblicati sul nostro canale Youtube.